Le aziende

Da anni l’azienda agricola Antoniotti produce prodotti genuini e di qualità tutto da allevamento bovino biologico. Le mucche allevate sono della razza pezzata rossa di Oropa e pascolano liberamente da marzo a novembre. In inverno vengono alimentate con fieno biologico prodotto dall’azienda su propri terreni concimati solo con letame invecchiato. Tutta l’esperienza del saper fare è stata tramandata dai nonni alle nuove generazioni per permettere anche a noi di gustare delle leccornie e dei prodotti genuini del territorio a km zero. Nel caseificio annesso alla cascina si producono i formaggi proposti direttamente nel punto vendita aziendale insieme alla carne macellata e ai salumi.

L’Azienda Colombera & Garella si trova a Masserano, in Alto Piemonte. Coltiva 9,5 ettari di vigneto divisi tra i comuni di Lessona, Masserano e Roasio. Utilizzando solo vitigni autoctoni – Nebbiolo, Croatina e Vespolina – produce Lessona DOC, Bramaterra DOC e Coste della Sesia DOC.

La filosofia aziendale punta sulla ricerca della massima qualità rispettando l’ambiente e la tipicità del territorio.
In vigneto applichiamo una viticoltura sostenibile, evitando i diserbi chimici e cercando il massimo rispetto per l’ambiente circostante. 

Coltiviamo da sempre solo vitigni autoctoni: Nebbiolo, Croatina e Vespolina. Oggi l’azienda conduce 9,5 ettari di vigneto: 8,5 nella denominazione Bramaterra, nelle località di Cottignano, Costa e Corticella, 1 ettaro a Lessona, il vigneto Pizzaguerra.

 

L’Enoteca regionale della Serra fu una delle prime Enoteche Regionali del Piemonte a costituirsi nel lontano 1981 e per ben 34 anni venne ospitata nella splendida dimora del Castello di Roppolo.

Nel 2015, la sede dell’Enoteca Regionale della Serra, a causa della vendita del Castello, venne provvisoriamente trasferita da Roppolo al Ricetto di Candelo in locali di proprietà della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella.

Alleviamo e macelliamo suini da noi allevati per crere salumi naturali della tradizione Biellese. 

Alleviamo i nostri maiali usando solo alimenti coltivati dalla nostra azienda.

I nostri salumi sono naturali, usiamo solo maiali allevati in azienda alimentati con i prodotti da nio coltivati.

I nostri prodotti sono in vendita presso il nostro spaccio aziendale e nei numerosi mercatini a cui partecipiamo.

Dell’Alto Piemonte Lessona rappresenta forse l‘espressione più elegante.
La Prevostura, collina tra le meglio esposte del nostro terroir, dona da secoli nobili grappoli di Nebbiolo.
Qui, nella tenuta un tempo appartenuta ai Marchesi La Marmora, la famiglia Quario a inizio ‘900 aveva portato alla fama il suo Lessona.
Se la seconda metà del XX secolo ha visto il declino della viticoltura nel Biellese, il nuovo millennio ne ha sancito la rinascita.

Il nostro sogno romantico di riportare la Prevostura agli antichi fasti, iniziato nel 2001, porta oggi i frutti di una grande passione.
I 5 ettari di vigneti de La Prevostura, su terreni ricchi di antiche sabbie marine, coltivati con i vitigni tradizionali del territorio – Nebbiolo, Vespolina e Croatina – danno vita a Lessona, Bramaterra, Coste della Sesia rosso Muntacc, Piemonte rosso Garsun, Piemonte rosato Corinna e vino rosso Giuinot.

L’azienda agricola Le Pianelle è situata nell’Alto Piemonte, nel comune di Brusnengo. Nel dicembre 2004 Dieter Heuskel e Peter Dipoli, i due soci fondatori, hanno acquistato il primo appezzamento di terra, un vigneto storico abbandonato.Negli anni si sono aggiunte più di 50 parcelle. Nel 2007/2008 sono stati piantati due nuovi vigneti a Brusnengo e a Roasio e nel 2018/2019 la cantina ha acquistato due nuove vigne collocate nelle zone del Forte a Brusnengo e degli Ori a Lessona. Oggi vengono coltivati un totale di 5 ettari.

L’obiettivo dell’azienda è produrre vini di carattere e di qualità, in grado di esprimere al meglio le peculiarità dell’Alto Piemonte.

Proprietà Sperino ha nella sua essenza più profonda l’esigenza di conservare e ricostruire la memoria storica. Perciò abbiamo finanziato uno studio filologico della toponomastica di Lessona. Giulia Longhini ha trascorso anni in ricerche e interviste per togliere la polvere di dosso alle immagini di questi luoghi. La mole immensa di materiale raccolto ha per ora portato alla pubblicazione di un Atlante toponomastico che forgia la storia riecheggiando la mappa tardo seicentesca con l’indicazione dei «cru» di Lessona esposta in municipio.

Nel cuore della Baraggia, la nostra famiglia opera nel campo della risicoltura da più di 60 anni. Dal 1997, in 4 fratelli abbiamo raccolto l’eredità dei nostri genitori e, nel rispetto della tradizione, coltiviamo e commercializziamo il riso che produciamo.

Viviamo e coltiviamo una terra straordinaria, la Baraggia, che offre, oltre a questo prezioso cereale, anche dei luoghi unici al mondo da visitare. Le stesse nostre campagne, in certi periodi dell’anno, sono posti da “cartolina”.
Scoprite dunque questo territorio e i nostri risi, venendoci a trovare, da soli o in comitiva (con visite guidate).

L’azienda agricola Zaccaria, moderna e funzionale, si estende su una superficie di 210 ettari, tutti accorpati attorno al centro aziendale, la cascina Margaria in cui si svolgono tutte le operazioni della filiera riso, dalla coltivazione alla pilatura e al confezionamento.

I terreni dell’azienda, suddivisi in numerose camere di risaia, sono argillosi e fertili, e sono inseriti in una efficiente rete irrigua composta da numerosi canali.